Biografia

Quando ero bambina, forse sui dieci o dodici anni, una sera da sola al parco, nella neve, ricordo che espressi il desiderio che la mia vita diventasse come un romanzo.
Credo che con le capacità e i pochi filtri di quell’età, io allora sia riuscita davvero ad inviare una richiesta cristallina e diretta all’universo, che da lì a pochi giorni mi ha accontentata completamente, al punto da fare fatica a stargli al passo.
E devo dire che il suo lavoro è ancora in corso.

IO E LA SCRITTURA
Partita a scrivere poesie in rima sulla natura da quando mi insegnarono a tenere una penna in mano a 5 anni, seguono poesie e tentativi di romanzo fino all’adolescenza, poi diversi romanzi compiuti mai pubblicati, fino alla prima pubblicazione nel 2007 (già dopo quasi tre decenni di scrittura costante).
Scrivere per me è sempre stato come respirare. Per vedere se facesse davvero parte integrante di me, per un anno ho perfino provato a liberarmene (nel 2015, al mio ritorno in Italia), ma così facendo mi sono soltanto fatta del male senza rendermene conto. La scrittura fa parte di me come fosse un mio organo. Senza di lei, non sarei venuta qui.

PERCORSI DI SCRITTURA
Partita dalla poesia e dal romanzo d’amore a sfondo sociale e geopolitico (ho vissuto in Messico e in Medio Oriente, oltre che a Vienna e a Londra), alternando con un saggio sulla decrescita felice e una raccolta di poesie selezionate in 25 anni, sono finalmente approdata al saggio esoterico, dopo 30 anni di ricerca interiore.

Qui sotto la biografia sottoforma di lista di fatti e materiali.

RUBRICHE

Rubrica “Ponti a sud” sulla rivista di bordo Racconti Per
Un Viaggio (Fortuna Editore).
Rubrica “Sempre per te scriverò” su Sesto Daily News, fino al 2015.

Il magazine online di Job In Tourism ha pubblicato in più sezioni e spedito nelle
sue newsletter il libro umoristico di Sonia Serravalli “Chiedete alla reception” (Laura Capone Editore, 2013)

ARTICOLI e recensioni su Sonia (o di Sonia) sono apparsi su JOB IN TOURISM (https://www.jobintourism.it/news/una-testimonianza-da-dahab/), SHARMagazine, Estense.com, Il Resto Del Carlino (Ferrara), La Nuova Ferrara, ExpatClic (https://www.expatclic.com/espatriata), Donne Che Emigrano All’Estero di Emma Fenu (https://donnecheemigranoallestero.com/diario-londra-immigrata), su Il Club Del Libro (http://www.ilclubdellibro.it/spazio-autori/428-chiedete-alla-reception-sonia-serravalli.html), su QLibri (https://www.qlibri.it/narrativa-italiana/romanzi/chiedete-alla-reception/), poesie sul sito di Andrea Lucani (http://www.andrealucani.it/sonia-serravalli.html) e sul sito Mexicoart (http://www.mexicoart.it/Ita/1sonia.htm). 

 BLOG PASSATO

(Durante e sulla Rivoluzione Egiziana dal 2011 in loco):

“Rivoluzionando”

https://rivoluzionando.wordpress.com 

POESIE PUBBLICATE IN ANTOLOGIE:


"Poesie d'amore in un tweet 2" di Giulio Perrone
Editore

"Perché i poeti?” Antologie Erudita  

RADIOINTERVISTE:
Di Giovanni Garufi Bozza:

http://giovannigarufibozza.it/blog/2015/02/14/la-mia-radiointervista-a-sonia-serravalli-autrice-di-palo-4-lamore-abusivo/

Di Daniela Chiavarella su Arte È – Radio Svolta:

https://www.spreaker.com/user/radiosvolta/larte-e-quella-di-s-serravalli-e-f-terry?fbclid=IwAR0cODkydx--vB2nKMjuwaNxY9McHoLGDWpLxFqdhRihys55MRwvHuZYwzA

Vento D’Emozioni su Pienne Radio: https://www.spreaker.com/user/lacollinawebradio/24-ventodemozioni?fbclid=IwAR33JCrXMLLBvJkmZsqzaD_VrqhAxetvdxnneA-wx584BIioWn6yczL12H4

Radio Budrio: http://www.radiobudrio.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/4884?fbclid=IwAR36k9VjGlDaIX5LZ3aB9s994TRlUcC7T5qq7ZupawntCYcpw1FOFehHVNI 

 INTERVISTE TV:

A Visti Da Vicino su TeleLazioNord:

https://youtu.be/SVB8EhZoPNQ 

LETTURE DI BRANI di SONIA:

Una poesia, recitata da Dana La Porta: https://www.youtube.com/watch?v=EJh-AbRihrU

Da “Se baci la rivoluzione” - lettura e video dell’editore Sergio Bevilacqua (IBUC Edizioni):

https://www.youtube.com/results?search_query=se+baci+la+rivoluzione 

 

I LIBRI DI SONIA SI TROVANO SU AMAZON, KOBO, Il Giardino Dei Libri e Macrolibrarsi